Confelettronica per la moda

Confelettronica per la moda

Confelettronica è un’azienda che nasce nel 1988 e offre servizi di digitalizzazione del processo produttivo di un’azienda di abbigliamento.

Una struttura che vanta il primato sulla realizzazione del primo CAD Made in Italy, la “sartoria del software”, citando le parole del sito.

Confelettronica offre una suite di programmi per la realizzazione del disegno stilistico, del modello, lo sviluppo delle taglie e la gestione del taglio.

Il software dedicato allo stilismo permette la creazione tecnica e stilistica di disegni utili a effettuare la variantatura colori e stabilire la vestizione con tessuti.

Quello dedicato al Modellismo permette la progettazione del modello base e la sua elaborazione.

Al taglio è posta l’attenzione per l’ottimizzazione del consumo di tessuto, dei tempi e dei costi di stesura, di conseguenza permette di gestire i plotter da stampa e da taglio.

La digitalizzazione del cartamodello favorisce l’acquisizione automatica con la fotocamera digitale o con il digitalizzatore elettronico.

Il plotter a penna o a getto d’inchiostro è utile per la stampa dei grafici e dei piazzamenti.

Il software per la gestione delle collezioni permette di archiviare le informazioni tecniche ed economiche del prodotto, come distinta base delle materie prime, calcolo dei costi, per l’eventuale creazione dei listini.

Celeste Priore