Moda e tecnologia

Moda e tecnologia

Lo studio condotto dal Knowledge Center Luxury & Fashion di SDA Bocconi mette in evidenza la simbiosi tra i grandi marchi del fashion system e i progetti tecnologicamente avanzati.

Moda e tecnologia è un binomio che ha sempre funzionato.

Il digitale ha lo scopo di rivoluzionare la Customer Experience in primo luogo dell’utente finale, ma anche dell’azienda stessa, che affronta con più semplicità le procedure di realizzazione.

Digital signage, sono schermi sfruttati per veicolare contenuti multimediali, dando vita ad ambienti immersivi, talvolta realizzati con l’utilizzo di avveniristiche tecnologie.

Non è mero intrattenimento, c’è di più dietro ai grandi schermi, che reagiscono in tempo reale alle azioni dell’utente finale, oppure alle pareti touch-screen, grazie alle quali è possibile cercare ulteriori informazioni, o ancora agli specchi che suggeriscono le taglie più adatte alla fisicità del cliente.

La ricerca “Retail Reloaded – Tecnologia, customer experience e store performance nel retail moda” condotta dalla divisione ricerche Claudio Dematté della Sda Bocconi e commissionata da Retail Immersion ne è una prova fondamentale.

Multicanalità, multitasking e multimedialità sono le principali parole chiave di questa grande rivoluzione tecnologica.

Non è più una piccola nicchia di mercato, e non solo per le grandi aziende, ma soprattutto per le piccole, che hanno a maggior bisogno di visibilità per la brand awareness.

Celeste Priore